Siete un innovatore o avete un'idea originale e volete una protezione legale? L'Ufficio britannico per la proprietà intellettuale concede un brevetto per un'innovazione o un'idea. I brevetti danno agli inventori (il titolare del brevetto) il diritto legale di fare causa a chiunque utilizzi la loro idea senza il loro consenso per un periodo massimo di 20 anni.
COSA PUÒ ESSERE BREVETTATO
Secondo un esaminatore di brevetti, un'invenzione o un'idea creativa deve soddisfare tre requisiti per poter essere brevettata:
- deve essere nuova, cioè non disponibile pubblicamente in alcuna pubblicazione
- Deve essere inventiva, cioè non deve essere il risultato ovvio di un'invenzione già esistente.
- Deve avere un processo tecnico e un'applicazione industriale.
COME OTTENERE IL BREVETTO
Se i criteri di cui sopra sono soddisfatti e si decide di procedere con la registrazione del brevetto, è consigliabile consultare un avvocato specializzato in proprietà intellettuale a causa della richiesta di dati tecnici dettagliati. La registrazione del brevetto prevede le seguenti fasi.
• DEPOSITO DELLA DOMANDA.Il primo passo da compiere è quello di preparare una documentazione dettagliata che descriva la vostra invenzione e di depositarla insieme a un modulo di registrazione del brevetto presso l'UKIPO. La documentazione comprende
o i vostri dati, come nome e indirizzo;
o una descrizione dettagliata dell'invenzione, preferibilmente con disegni;
o una richiesta di brevetto.
• RICERCA.Successivamente, chiedete all'IPO di valutare la novità e l'inventiva della vostra invenzione. Se il rapporto di ricerca non è favorevole, è possibile ritirare la domanda prima della sua pubblicazione per riformulare e correggere i difetti.
• PUBBLICAZIONE.Se il rapporto di ricerca è favorevole, 18 mesi dopo il deposito la domanda sarà resa pubblica e accessibile al pubblico. Verrà rilasciato un certificato.
• ESAME SOSTANZIALE.In questa fase, l'IPO esamina a fondo l'invenzione per decidere se il vostro brevetto è idoneo a essere brevettato. Potrebbe richiedere circa 4 anni.
Calcolate il prezzo della registrazione di un brevetto utilizzando il nostro strumento online di calcolo delle tasse sui marchi.