Categorie
Blog

Cos'è un marchio e come si deposita una domanda di marchio

In tutto il mondo, le aziende offrono diversi prodotti e servizi. Tuttavia, dato l'enorme numero di marchi che possono esistere all'interno di un determinato settore, diventa necessario differenziare queste aziende per rendere più facile per i consumatori identificare i prodotti e i servizi preferiti.

 

I marchi sono quindi necessari nel mondo di oggi. Che cosa sono i marchi?

 

Cosa sono i marchi?

Un marchio è una parola, una frase, un simbolo, un segno o una combinazione di marchi che identifica i prodotti e i servizi di un'impresa. Questi marchi aiutano a distinguere i prodotti e i servizi di un'azienda da quelli di altre. Una volta che una parola o un simbolo sono stati registrati, le altre imprese dello stesso settore non possono utilizzare la stessa parola o lo stesso marchio. In questo modo, i marchi riducono la probabilità che un cliente possa scambiare i prodotti e i servizi di un marchio per un altro.

 

Come depositare una domanda di marchio?

Una tipica domanda di marchio nel Regno Unito prevede le seguenti fasi:

 

Ricerca del marchio:Il primo passo consiste nel verificare se il marchio desiderato è disponibile. . Per iniziare la ricerca di un marchio, visitate il sito web di GCS Global Brands per verificare se il vostro marchio è disponibile.Qui potete inoltrare una richiesta e uno dei nostri esperti di marchi sarà lieto di parlare con voi per discutere le soluzioni più adatte a voi.

 

Deposito della domanda:Una volta che il nostro esperto di marchi ha confermato che il marchio in questione è ammissibile, è possibile presentare una domanda. La domanda richiede i dettagli del marchio che si intende depositare, i dati personali e aziendali del titolare e il tipo di prodotti e servizi a cui il marchio è destinato.

 

Esame del marchio:La domanda depositata viene poi verificata dall'esaminatore del marchio su vari aspetti, quali la distintività e la somiglianza con i marchi esistenti. Se necessario, l'esaminatore può porre ulteriori domande. Se viene sollevata un'obiezione all'esame, al richiedente viene concesso un periodo di tempo per rispondere.

 

Pubblicazione:Una volta completato l'esame, la domanda di marchio viene pubblicata sul Trade Mark Journal online. Dopo la pubblicazione, gli altri marchi hanno due mesi di tempo per presentare opposizione contro il marchio depositato. In caso di opposizione, è possibile fornire ragioni e prove per cui la domanda dovrebbe essere approvata. È tuttavia più probabile che l'opposizione si risolva in via amichevole.

 

Registrazione finale:Una volta che la domanda ha superato la fase di opposizione, se presente, può essere completamente approvata e registrata.

 

In GCS Global Brands riceviamo migliaia di domande di marchio. La verità è che molte domande di marchio vengono respinte, per cui è indispensabile assicurarsi che il proprio marchio sia depositato in modo del tutto idoneo allo scopo e che venga fatto valere in modo efficace.

È molto più economico ed efficace registrare il vostro marchio oggi piuttosto che cercare di combattere contro qualcuno in un secondo momento. Consideratela come una polizza assicurativa: potreste non averne bisogno, ma sarete assolutamente sollevati quando accadrà l'incidente.

 

Calcolate il prezzo della registrazione di un marchio utilizzando il nostro strumento online di calcolo delle tasse sui marchi.

 

Lascia un Commento